La vita è come un viaggio in treno; spesso si sale e si scende, a volte ci sono incidenti, a qualche fermata ci sono delle sorprese piacevoli ed a qualcun’altra profonde tristezze.
Quando nasciamo e saliamo sul treno incontriamo persone che crediamo ci accompagneranno durante tutto il nostro viaggio: i nostri genitori. Purtroppo la verità è un’altra: loro scenderanno in una stazione e ci lasceranno senza il loro amore ed affetto, senza la loro amicizia e compagnia. Per fortuna sul treno saliranno altre persone. Alcune saranno molto importanti per noi; sono i nostri fratelli e sorelle, i nostri amici e tutte le persone che amiamo..Qualcuno quando scenderà lascerà una nostalgia perenne; qualcun altro salirà e riscenderà subito, e lo avremo appena notato…
Ci sorprende che a volte alcuni dei passeggeri a cui vogliamo più bene si seggano in un altra carrozza e ci facciano fare il viaggio da soli. Spesso corriamo comunque a cercarli spingendoci fino al loro vagone; purtroppo qualche volta non possiamo sederci al loro fianco perché il posto vicino a loro è già occupato.
Così è il viaggio: pieno di sfide, sogni, fantasie, speranze ed addii… ma senza ritorno.
Il grande mistero è che non sappiamo quando scenderemo definitivamente, né quando lo faranno i nostri compagni, neanche quello che è seduto proprio vicino a noi.
Io penso che mi dispiacerà tanto quando scenderò per sempre dal treno.
La separazione da tutti gli amici che ho incontrato sarà dolorosa; lasciare i miei cari da soli sarà molto triste. Ma ho la speranza che prima o poi arriverà la stazione centrale ed ho la sensazione che li vedrò arrivare tutti con un bagaglio che quando erano saliti sul treno ancora non avevano.
Ciò che mi renderà felice è il pensiero che avrò contribuito ad aumentare ed arricchire il loro bagaglio impreziosendolo. Mettiamocela quindi tutta per lasciare, quando scendiamo, un posto vuoto che lasci nostalgia e ricordi belli in quelli che proseguono.
A tutte le persone che fanno parte del mio treno auguro BUON VIAGGIO